mercoledì 1 agosto 2012

"Paestum e Luce" Mostra del Maestro Athos Faccincani


Il Maestro del Colore porterà il profumo del mediterraneo tra i templi ed in occasione di questo appuntamento ha riportato su tela i colori, i suoni, i profumi de “la Terra del Mito” e ci accompagnerà in uno splendido viaggio, tra sogno e realtà, nella perla del Cilento

La Galleria Toro Arte Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione GiamBattista Vico, il movimento ecologista europeo Fareambiente, il Ministero per i beni e le attività culturali, l’Assessorato alla cultura del comune di Capaccio-Paestum e del comune di Agropoli , porta nel cuore dell’Antica Magna Grecia la luce e il colore dell’arte contemporanea.
Dopo il geniale fotografo Paolo Vegas, in esposizione con le opere della serie “Cloning in Paestum” fino al 3 agosto, proseguono gli appuntamenti di una prestigiosa rassegna di arte contemporanea con la Mostra “Paestum e luce”, del Maestro Athos Faccincani, presso la Piazza della Basilica Paleocristiana.
Il Maestro del Colore porterà il profumo del mediterraneo tra i templi ed in occasione di questo appuntamento ha riportato su tela i colori, i suoni, i profumi de “la Terra del Mito”e ci accompagnerà in uno splendido viaggio, tra sogno e realtà, nella perla del Cilento, con la dolcezza di campagne e villaggi, di scorci di mare e fiori: “di un villaggio che sta dentro di noi dove esiste un giardino che è il nostro giardino, quel giardino che abbiamo sempre ricercato” .

Venerdì 3 agosto 2012 alle ore 21.00, il Maestro sarà ospite a Palazzo Pepe, nel centro storico di Agropoli, in occasione dell’Incontro organizzato dall’Asmef dal tema “Sud e migrazioni”.

Sabato 4 agosto 2012 - Inaugurazione Mostra Personale
Presso la sala espositiva della Galleria Toro Arte - p.zza Basilica Paleocristiana, Paestum
ore 21.00 Incontro con il Maestro - p.zza Basilica Paleocristiana, Paestum. Introdurrà i lavori Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico; il sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza e l’assessore alla cultura Eustachio Voza.
Interverranno i critici d'arte G.Calindri e V.Martongelli

Cenni biografici: Athos Faccincani, pittore di fama internazionale, nasce a Peschiera del Garda nel 1951, vive e lavora a Monzambano (MN). Nel 1981, l’allora Presidente Pertini lo nomina Cavaliere della Repubblica in virtù della sensibilità dimostrata nel rievocare pittoricamente la Resistenza. Con la sua pittura Athos riesce ad ammaliare pubblico e critica, ha esposto, oltre che nei posti più belli d’Italia, all'estero, a Londra, Vienna, Parigi, Chicago, New York, Zurigo, Madrid, San Francisco, Los Angeles, Amburgo, Monaco, Tokyo, Montecarlo. Innumerevoli anche i premi dei quali è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi a Roma, come Personalità Europea 2008 , ad Ischia il premio Ischia Friends 2010 ed a Napoli il Premio Albatros 2011.
L’ esposizione ad ingresso gratuito sarà visitabile fino al 16 agosto 2012 presso:

Galleria Toro Arte Contemporanea – p.zza della Basilica Paleocristiana – Paestum (SA)

Per Info:
Galleria d’arte Toro, corso Lucilio 91/a – 81037 – Sessa Aurunca (CE)
tel. 3383189393 galleriatoroarte@gmail.com www.toroarte.it