Si è conclusa questo fine settimana al Lingotto Fiere di Torino la prima edizione di B com, primo e unico evento italiano interamente B2B dedicato agli attori nazionali e internazionali nei settori del web marketing e dell’e-commerce.
Visto il grande successo di pubblico e di aziende partecipanti già si pensa alla seconda edizione, che verrà tenuta sempre al Lingotto Fiere di Torino il 26-27 marzo 2014. Torino si è rivelata infatti una città molto attiva e ricettiva sul fronte delle iniziative del mondo dei media digitali per il business di impresa.
Durante l'evento, si è assistito a una partecipazione attiva delle oltre 1000 presenze (tra professionisti e imprese) che usano Internet per il proprio business: Facebook, Twitter ma anche TripAdvisor.
Cresce inoltre la conversazione online: con Facebook e Twitter, Instagram e LinkedIn, ma anche Groupon e TripAdvisor.
Gli italiani su Internet sono dunque sempre più social.
Durante l'evento, si è assistito a una partecipazione attiva delle oltre 1000 presenze (tra professionisti e imprese) che usano Internet per il proprio business: Facebook, Twitter ma anche TripAdvisor.
Cresce inoltre la conversazione online: con Facebook e Twitter, Instagram e LinkedIn, ma anche Groupon e TripAdvisor.
Gli italiani su Internet sono dunque sempre più social.
Obiettivo del format di B com è stato creare una nuova, fattiva
occasione di incontro tra domanda e offerta: a Torino, titolari e
manager dell’area marketing e vendite delle imprese italiane che
vogliono sviluppare il proprio business tramite un uso di internet
strategico e innovativo, hanno infatti l’opportunità di confrontarsi con
i professionisti in grado di offrire loro soluzioni nell’ambito
dell’e-commerce e del web marketing.
"Le aziende - ha detto Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Comunicazione e Terziaro Avanzato in
una nostra intervista - devono imparare a considerare con maggiore
attenzione i social media e la conseguente definizione di possibili
strategie commerciali e di marketing".
Tutti gli indicatori, infatti, lo confermano: e-commerce e web marketing
sono oggi due settori in grande evoluzione che potranno rivelarsi
trainanti nella ripresa economica del nostro Paese. Per questo GL events
Italia ha voluto dare un segnale di attenzione importante
all’evoluzione in corso nel mercato, org business matching, abbinato a uno spazio espositivo per ciascun Sponsor/azienda espositrice.
Ai partecipanti sono state pre-organizzati un’agenda di incontri one-to-one, creata incrociando le preferenze espresse dai visitatori profilati con le richieste avanzate dagli Sponsor. A occuparsi della messa a punto degli incontri gli Organizzatori hanno scelto come partner Concordia, una società di professionisti che organizza da oltre 20 anni manifestazioni B2B.
B com è la risposta concreta per tutte quelle aziende che intendono consolidare e sviluppare il proprio mercato attraverso una strategia di comunicazione e marketing incentrata sul web e che sono alla ricerca dei migliori professionisti e delle soluzioni più all’avanguardia nel settore.
Ai partecipanti sono state pre-organizzati un’agenda di incontri one-to-one, creata incrociando le preferenze espresse dai visitatori profilati con le richieste avanzate dagli Sponsor. A occuparsi della messa a punto degli incontri gli Organizzatori hanno scelto come partner Concordia, una società di professionisti che organizza da oltre 20 anni manifestazioni B2B.
B com è la risposta concreta per tutte quelle aziende che intendono consolidare e sviluppare il proprio mercato attraverso una strategia di comunicazione e marketing incentrata sul web e che sono alla ricerca dei migliori professionisti e delle soluzioni più all’avanguardia nel settore.
RICCO PROGRAMMA E SUCCESSO DI PUBBLICO
B com ha offerto dunque nell'ultima edizione un ricco programma, con conferenze plenarie a cura della School of Management del Politecnico di Milano sulle novità del settore, 2 tavole rotonde con la partecipazione delle azione protagoniste in Rete e 20 workshop di aggiornamento tematici con le aziende leader del settore. B com, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, ha come partner tecnici Connexia, Redomino e Synesthesia e si svolge sotto il patrocinio di Commissione Europea, Camera di commercio di Torino, CNA Torino, CNA Piemonte.
I WORKSHOP
Estremamente ricco il programma di workshop tematici che ha completato
il palinsesto di B com, fornendo approfondimenti verticali su alcuni dei
temi più importanti ed attuali del settore: il 18 aprile ricordiamo in
particolare Il digitale a servizio dell'internazionalizzazione del Made
in Italy: gli strumenti di Social Intelligence per costruire una
strategia di global e-commerce, incentrato sui temi dell’ascolto delle
conversazioni in rete e dei "social insights" per capire il mercato e su
quello della costruzione delle relazioni con i potenziali interlocutori
di business attraverso la Social Intelligence in rete.
Sempre nella stessa giornata si sono tenuti anche i workshop Come
incrementare la conversion rate grazie all'Online Customer Service: best
practices per la gestione del supporto via Chat, Call Back e Click to
Call, a cura di Gianluca Ferranti, Co-Founder & CEO Vivocha, e I
nuovi territori di influenza in rete, incontro incentrato sui contenuti e
i linguaggi che, attraverso la rete, impattano sulle opinioni dei
consumatori e sugli acquisti online.
.
CNA TORINO
Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Comunicazione e Terziaro Avanzato ha presentato la guida (gratuita) rivolta ad artigiani ed imprese con i suoi tre autori: Giuseppe Izzinosa, Luciano Corino, Claudio Pasqua.