martedì 17 settembre 2019

LAUREARSI DA ADULTI: GLI SBOCCHI DELLA LAUREA IN SOCIOLOGIA A INDIRIZZO PSICOLOGICO

L’Università Popolare degli Studi di Milano (Università di Diritto Internazionale)  offre la possibilità ad adulti con impegni di lavoro (professionisti, manager, dirigenti, ecc.) di riprendere gli studi e raggiungere l’obiettivo di un titolo di studio, di laurea, come quello in Sociologia.
Con le università telematiche oggi il percorso universitario diventa più comodo da frequentare grazie anche al supporto dei tutor e dei docenti in teledidattica. Chiedete senza impegno informazioni dettagliate per laurearsi da adulti a 30 anni o più anche con impegni professionali o familiari. Grazie ai corsi delle Università Telematiche studiare e superare gli esami è molto più facile, essendo supportati da uno staff professionale.
Il corso di laurea in Sociologia, come intuibile già dal nome, consente alle persone che lo frequentano di acquisire gli strumenti utili a valutare e studiare la società nel suo complesso, riconoscere i soggetti che la compongono, analizzare le relazioni che si sviluppano al suo interno oltre che i meccanismi alla base dell’organizzazione e della trasformazione sociale. Per ottenere questo risultato, gli studenti di sociologia ricevono una formazione multidisciplinare, che spazia dalla stessa sociologia fino alle scienze politiche, passando per il diritto, la storia, l’economia, l’antropologia e la psicologia.
Il corso di laurea in Sociologia consente a coloro che lo completano di poter comprendere, analizzare e interpretare le trasformazioni sociali che avvengono nelle società contemporanee, nelle istituzioni che le governano e nei modelli di relazione all’interno delle società stesse e fra le persone e i sistemi di governo. Ciò è possibile anche grazie al contributo di discipline come antropologia, scienza politica, storia, diritto, economia, psicologia.
Fra gli sbocchi professionali disponibili per chi completa il corso di laurea in Sociologia troviamo:
  • istituti di ricerca sociale e di mercato;
  • programmazione e organizzazione dei servizi, delle relazioni pubbliche e della comunicazione, della selezione e gestione delle risorse umane;
  • pianificazione territoriale e nel turismo;
  • valutazione delle politiche sociali.
Un corso di laurea in Sociologia ha durata triennale, e fornisce la preparazione base per la specializzazione che verrà presa nel biennio successivo, con la laurea magistrale. Uno degli ambiti di utilizzo più diffusi della sociologia è quello della mediazione culturale, che non può fare a meno dello studio e dall’analisi dei dati di riferimento dei flussi migratori, ma anche guardare al singolo individuo, mettendo in gioco le proprie capacità. Una volta completato il proprio percorso di studi, per il consiglio principale è quello di cercare di unire le competenze apprese a quelle che sono le passioni personali, in modo da cercare di entrare in nicchie professionali specifiche. È infatti necessario trovare un proprio ambito di studio, in grado di fornire collaborazioni sia con i privati, sia con le strutture pubbliche.
L’Università Popolare degli Studi di Milano – Università di Diritto Internazionale – è a completa disposizione per fornire informazioni sui corsi di laurea universitari e master per adulti con impegni di lavoro.