lunedì 21 gennaio 2013

OILPROJECT: LA SCUOLA SUL WEB

Oilproject è  la più grande scuola online in Italia con i suoi oltre 2500 contenuti e 250.000 studenti negli ultimi 12 mesi: una novità assoluta, infatti è l'unica scuola sul web che offre gratuitamente lezioni di materie così varie, da filosofia a biologia, corsi, che permettono di seguire passo passo il livello di apprendimento, e la possibilità di diventare insegnanti, inviando la propria lezione. Inoltre da oggi si è rinnovato radicalmente non solo nella piattaforma, ma anche nel format e nei contenuti.

Oilproject presenta il primo corso online di fisica sperimentale, unico nel suo genere in Italia. Il corso è composto da veri e propri laboratori svolti con materiale quotidiano, preso in prestito dalla tua cucina o acquistabile in semplici supermercati e negozi per il fai da te. Spugne, ciotole, lievito, mollette, ogni oggetto se pensato in modo nuovo può diventare parte di uno strumento scientifico. In questo modo, oltre a fare economia, a casa e a scuola, si impara in modo divertente che la fisica è ovunque e non solo sui libri di scuola o nei lontani sofisticati laboratori di ricerca. Il primo corso è sull'elettricità: dai fulmini fino ai più moderni dispositivi elettronici, nulla avrà più segreti dopo aver visto gli esperimenti costruiti e svolti dal fisico e scrittore Massimo Temporelli.

Inoltre seguendo modelli stranieri, come Coursera e KhanAccademy, è stato introdotto nella piattaforma la navigazione "a corsi" più facile e intuitiva. Gli studenti potranno così seguire senza problemi un corso di Leopardi o di Chimica, testando autonomamente a fine lezione le loro conoscenze, grazie agli esercizi, creati appositamente dalla redazione. Inoltre Oilproject si è arricchito di 400 nuovi contenuti, che comprendono testi e videolezioni prodotte da ricercatori e professori che hanno collaborato con il sito. Non solo l'apprendimento, ma anche l'insegnamento è aperto a tutti: l'utente può proporre la sua lezione o il suo corso, caricando i contenuti, la redazione accetterà tutti i contenuti didattici privi di errori. Un modo semplice per condividere il proprio sapere!

Sito web  http://www.oilproject.org/



Postato da Università Popolare degli Studi di Milano