ASSISI - Il regista Stefano Francesco Alleva, già premiato dall'Università Popolare degli Studi di Milano con l'assegnazione del Premio Internazionale Gabriele D'Annunzio, è uno dei tre giurati che in questi giorni avranno il compito di giudicare il Corteo Storico e le Scene per la contesa dell'edizione de J’Angeli 800 Palio del Cupolone.
Ha infatti inizio da oggi la seconda edizione del Palio : oltre al regista Stefano Alleva, lo storico Emidio De Albentiis e lo scenografo Ottavio Anania. La giuria tecnica è stata selezionata sulla base delle competenze e delle professionalità richieste dal regolamento del Palio. Non casuale, la scelta di tre umbri “di adozione”.
Stefano Alleva, dicevamo è stato a suo tempo premiato dall'Università Popolare degli Studi di Milano con il "Gabriele D'Annunzio", che nasce per abbracciare gli ideali ed i successi dei premiati, consentendo a loro di poter essere motivati ad uno stimolo maggiore e di poter proseguire nelle loro cause. Spesso per motivi sociali, di ricerca scientifica ed artistici.
Il premio Gabriele D'Annunzio, padrino storico delle Università Popolari in Italia e relatore istituzionale sin dal 1901 in Milano, è solo una tra i premi storici e momenti Istituzionali, ma è sicuramente quello tra i più ambiti.
Stefano Francesco Alleva, (Milano 1963) dopo la laurea in Scienze della Comunicazione di Massa e Scienza dello Spettacolo al Sacro Cuore di Milano, finalizza la sua formazione specialistica negli Stati Uniti. Riceve nel 2010 il Dottorato e la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dalla Università Popolare di Milano. Lavora, dalla metà degli anni’80, in numerose produzioni cinematografiche, televisive e di grandi eventi dal vivo come assistente alla regia, in principio, successivamente come Aiuto regista, Direttore di produzione, Direttore Artistico e poi Regista; fra le più note al grande pubblico: “The Untouchables” di Brian De Palma e “Il Padrino – Parte III”, di Francis Ford Coppola, “Un Medico in Famiglia”, “La Squadra” (dalla I^ alla V^ Serie), “Elisa di Rivombrosa” e “La Figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”.