lunedì 1 aprile 2019

LAUREA IN SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO

Rivolto a chi ha impegni di lavoro o a chi ha più di 30 anni e vuole riprendere gli studi, il Corso di Studi in Scienze della Comunicazione è fruibile anche a distanza grazie all'utilizzo di strumenti digitali che mettono in collegamento studente e docente/tutor.


Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università Popolare degli Studi di Milano forma  un professionista che padroneggia con consapevolezza i processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli e approfondisce anche l’interazione a livello individuale e di gruppo. Fornisce inoltre competenze per muoversi nelle complessità della comunicazione del mondo contemporaneo, con un’attenzione strategica ai contenuti in relazione ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza: da un lato la comunicazione di massa, soprattutto nell’ambito della radio, della televisione e del cinema, dall’altro le nuove tecnologie del web 2.0.


UN CORSI DI STUDIO RIVOLTO PER CHI HA 30, 40. 50 ANNI E OLTRE 

I corsi di Laurea Triennale, Magistrale, e i Dottorati di ricerca proposti non hanno obbligo di frequenza, non prevedono il numero chiuso e sono strutturati pensando alle necessità dei lavoratori. 

Innanzitutto, il candidato può inviare il suo curriculum personale senza impegno e in base all'esperienza lavorativa o precedenti studi, un collegio di docenti valuta la preparazione individuale e quantifica il numero di CFU (crediti formativi) riconosciuti. La particolarità sta nel fatto che i crediti vengono attribuiti in base all'esperienza totale dello studente, professionale e formativa, che assume un valore equivalente - se non maggiore - rispetto alla teoria che si studia sui libri.


Il laureato in Scienze della Comunicazione opera in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di:
  • addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico;
  • esperto della multimedialità;
  • operatore della comunicazione esterna (formatore, addetto stampa e alle pubbliche relazioni);
  • addetto alla comunicazione interna (comunicazioni sindacali, documentazione tecnica cartacea e digitale, rapporti tra dipendenti, tra dipendenti e dirigenti e tra dirigenti);
  • addetto alla implementazione di contenuti digitali (internet, intranet, web content manager, social network, net marketing, ecc.);
  • addetto all’organizzazione della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale (gestione della comunicazione nell’ambito dei media complessi come la radio, la televisione, il cinema e l’insieme dei sistemi multimediali ad essi associati);
  • nell’ambito della professione giornalistica e dell’informazione, quale operatore nelle redazioni, nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.


La procedura di riconoscimento dei crediti da attività professionali e dal curriculum personale, compatibilmente con il percorso di studi intrapreso, permetterà di “saltare” alcuni esami, vedendosi spianare la strada verso la laurea in maniera più veloce e diretta, senza perdite di tempo. Questo è possibile perché l’Università Popolare degli studi di Milano è un'Università Internazionale che non fa parte dell’ordinamento italiano ma che è riconosciuta a statuto speciale come Università Internazionale con titoli avente valore legale secondo la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo in tutta Europa. È ufficialmente affiliata alla University of United Popoular Nations di Ouagadougou ed è ufficialmente partner dell'Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso oltre che dell’Università di Stato Bouaké, in Costa d’Avorio, e può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università.