venerdì 28 giugno 2013

STAMPARE IN 3D? UN GIOCO DA RAGAZZI CON DOODLE 3D!


Doodle3D è uno strumento molto semplice che trasforma ogni disegno in un oggetto tridimensionale, che prende vita con una stampante 3D.

In questo modo anche i più giovani possono avvicinarsi alla prototipazione rapida non solo osservando come funziona una stampante 3D, ma anche con la creazione di qualcosa di reale e progettato da loro. E tutto questo senza bisogno di alcuna conoscenza di programmi di progettazione!



  


La tecnica di stampa 3D sta vivendo un forte aumento di popolarità negli ultimi anni, in quanto sempre più è possibile utilizzare questa nuova tecnologia in maniera  economica e facilmente reperibile nelle grandi città. Esistono infatti in molte città sia FabLab(laboratori di fabbricazione digitale) sia service di stampa 3D. E una stampante 3D semi-professionale inizia a costare meno di 2000 €. 

Anche se i programmi di progettazione 3D sono sempre più facili da usare e sono opensource (scaricabili gratuitamente), costituiscono ancora un certo ostacolo per la persona media. 
Vengono in aiuto siti web come Thingiverse dove è possibile scaricare i disegni.
Ma è ovviamente molto più stimolante stampare da sé i propri disegni! Questo programma aiuta a raggiungere facilmente l'obiettivo: un vero gioco da ragazzi! 

Il programma è stato creato da Rick Companje che lavora alla FabLab Amersfoort e si definisce è un "orgoglioso proprietario di una stampante 3D". L'idea di Doodle3D nasce dalla sua esperienza personale che ha dovuto spesso scontrarsi con le difficoltà d'uso di programmi di progettazione 3D.