mercoledì 18 luglio 2018

LE UNIVERSITÀ POPOLARI A FIANCO DELLA RICERCA MEDICO-SCIENTIFICA

Due interessanti iniziative hanno caratterizzato questi ultimi mesi dell'anno due Università Popolari Italiane.


La prima lo scorso mese di maggio Come ormai consuetudine, l’Associazione A.L.I.Ce. Umbria di Città della Pieve, grazie ai propri volontari, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani e la Libera Università Popolare, ha effettuato, presso il “Centro di Vita” San Sebastiano, un’attività di prevenzione e informazione “L’ictus agisce in fretta - conoscere spesso vuol dire prevenire”: misurazione di pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, glicemia, colesterolo, trigliceridi.


31 persone hanno effettuato gli esami proposti da A.L.I.Ce. in forma assolutamente gratuita, come in tutte le manifestazioni legate alla prevenzione. Tra questi 3 ultraottantenni e 2 ultranovantenni che hanno fatto rilevare, tra l’altro, ottimi valori e, per di più, senza assumere farmaci. "A tutti - affermano dall'associazione - un sincero e caloroso augurio. Un grazie a Paciano per la cortese ospitalità e per l’impegno nella prevenzione"






La seconda iniziativa parte proprio dalla nostra Università Popolare degli Studi di Milano, con la presentazione di un nuovo minisito dedicato alla ricerca in STUDI AVANZATI IN NEUROFISIOLOGIA IPNOTICA (www.universitapopolaremilano.online).

L'ISTITUTO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA CLINICA E STUDI AVANZATI IN NEUROFISIOLOGIA IPNOTICA ED EPIGENETICA “ VITA E SALUTE”   effettua formazione di Grado accademico ma sviluppa la Ricerca e lo Studio a carattere clinico-scientifico nell’ambito degli Stati modificati di Coscienza, in Psicologia, Psicopatologia e in Genomica nutrizionale, promuovendo, secondo le proprie disposizioni Alta formazione, conferenze, pubblicazioni e promozione internazionale delle attivitá svolte.

Il Prof. Dr. Nicola Crozzoletti in Psicologia clinica e Neurofisiologia ipnotica, e la Direzione scientifica e clinica) e la Prof.Dr.ssa Pierpaola Roda, sono gli Psicologi clinici del Centro di Ricerca interuniversitario con qualifica di Visiting professor e Titolarità di Cattedra universitaria UUPN/UPM (di Diritto internazionale).


I loro studi hanno come obiettivo l'osservazione di come gli Stati modificati di Coscienza possono intervenire nella percezione della tavola Rorschach, delineando i componenti utilizzati strumentali e i fattori interagenti.



Il prof. Nicola Crozzoletti illustra la ricerca condotta su un nuovo modello di intervento psicologico: un modello ipnotico con l'uso degli alimenti per riequilibrare il sistema nervoso. 

L'University of United Popular Nations con sede presso l'Università Popolare degli Studi di Milano accoglie la ricerca scientifica dei due psicologi clinici varesini presso le proprie istituzioni internazionali. 

Insieme alla dr.ssa Pierpaola Roda ha lavorato per molto tempo nella clinica su aree sottocorticali con interazioni genomiche nutrizionali. In forma semplice l'uso di modello ipnotico con un particolare strumento di monitorizzazione per la valutazione degli stati di coscienza in tempo reale e le interazioni che gli alimenti scelti su base genetica hanno sul sistema nervoso. 

Lo scopo era quello di prevedere la possibilità studiare un modello terapeutico psicologico strategico ed integrato con l'uso dell'Ipnosi clinica e della Nutrigenomica ossia di come gli alimenti possono influenzare naturalmente il sistema nervoso ed alcune aree deputate ed associate ad alcuni disturbi psichici. 

"Abbiamo utilizzato aspetti neuro psico fisiologici e della Nutrizione su base genomica e le interazioni degli stati modificati di coscienza. I primi risultati sono molto confortanti ora aspettiamo di osservare le conclusioni delle analisi definitive concluse da poco". Questa ricerca è stata accettata dalla University of United Popular Nations UUPN. "Crediamo - spiega il ricercatore - sia l'inizio di un nuovo modo di accostarsi ai disturbi psicologici dove gli alimenti su base genomica possono giocare un ruolo fondamentale nella salute mentale, dove l'uso degli stati modificati di coscienza e gli stati mentali possono favorire in tempi molto brevi la cura ed il trattamento di disturbi di Ansia, depressione e dello stress, fino al sonno con un ridimensionamento ove possibile della somministrazione farmacologia agendo in aree di funzionamento neurofisiologico già naturalmente predisposte dal nostro sistema nervoso".