martedì 29 gennaio 2013

IL VIAGGIO: CONCORSO FOTOGRAFICO APERTO A TUTTI

Un invito alle Università Popolari italiane per partecipare con i p iscritti al concorso fotografico che assegna il premio al vincitore sfruttando l’algoritmo di punteggio ELO, lo stesso utilizzato per classificare i giocatori di scacchi. E' l'invito dell'Università Popolare degli Studi di Milano che in questi giorni annuncia il lancio di nuove iniziative e nuovi corsi didattici. 

Stimare il reale rendimento di un giocatore è un processo difficile, poiché non è possibile effettuare una misurazione diretta. Il rendimento può essere dedotto dal numero di vittorie, pareggi e sconfitte. 

Se un giocatore vince una partita si suppone che sia stato superiore al suo avversario in quella partita. Al contrario, se ha perso è a un livello inferiore. Se la partita è patta si assume che i due giocatori siano più o meno allo stesso livello. 

Il metodo di valutazione aggiorna il punteggio alla fine di ogni scelta, ma tenendo conto del punteggio della foto avversaria. Dato questo modello matematico, lo scopo del sistema Elo è quello di stimare il valore medio delle fotografie coinvolte nel concorso considerando l’unico dato osservabile, ovvero il numero di partite vinte o perse.