mercoledì 3 giugno 2015

Università Popolare Francescopaolo Mazzaferro e il museo del treno

Il giornale di montesilvano  riporta la dichiarazione  del presidente dell'Università Popolare della Terza Età Francescopaolo Mazzaferro di Montesilvano, Giuseppe Tini, durante la visita al Museo del Treno di Montesilvano che afferma "è sicuramente un simbolo per la nostra città che, senza la strada ferrata non avrebbe mai potuto avere lo sviluppo economico e sociale che ha vissuto e non sarebbe diventata quella che è oggi”.

Foto: ACAF Museo del Treno 

Svoltasi venerdì 29 maggio. Presenti gli iscritti dell'Università, l'ex sindaco Renzo Gallerati, uno dei soci fondatori dell'Associazione culturale Amatori delle Ferrovie e il presidente ACAF Montesilvano Antonio Schiavone.

Nel sito museale sono esposti 10 veicoli ferroviari restaurati: due locomotive, una a vapore del 1924 e una diesel del 1964; 6 carri merci degli anni Trenta, quattro dei quali usati nel periodo delle deportazioni e 2 vetture postali, una del 1929 e l'altra del 1952.

“Il funzionamento del treno a vapore – ha continuato Tini – ci è stato illustrato da uno dei nostri iscritti che ha lavorato come macchinista delle Ferrovie dello Stato”.

Alla fine della visita il presidente ACAF Antonio Schiavone ha donato un attestato di partecipazione al presidente Tini.

Stamane gli iscritti dell'Università Popolare della Terza Età, insieme al presidente Tini, sono partiti per visitare durante il weekend l'Expo 2015 a Milano.

L'anno accademico si concluderà ufficialmente venerdì 19 giugno presso l'Hotel Sole a Montesilvano. Prima della cena di fine anno, il gruppo teatrale 'Evergreen' dell'Università metterà in scena il nuovo spettacolo diretto da Claudio Procacci.