martedì 2 giugno 2015

Newcitizenpress intervista Michelle Bonnet, Presidente della University of United Popular Nations

La testata Newcitizenpress pubblica oggi un'interessante intervista con Michelle Bonnet, Presidente di una Università che in Burkina Faso sta per intraprendere una visione futuristica della globalizzazione delle università, futuristica in quanto il cambiamento sociopolitico è sotto gli occhi di tutti. 

Si tratta di UUPN Università internazionale partner con le Università di Stato di Ouagadougou e Bouaké e Università Popolare di Milano.

In questa sede 115 Studenti hanno borse di studio e hanno accesso a programmi e video lezioni online con piattaforma dinamica che permette loro di seguire i corsi a distanza interagendo con i tutors.

Il Burkina Faso è una repubblica. Dapprima colonia, ottenne l'indipendenza dalla Francia nel 1960 e divenne Repubblica dell'Alto Volta. Il nome attuale, Burkina Faso, fu istituito il 4 agosto 1984 dal presidente rivoluzionario Thomas Sankara, e significa "la terra degli uomini integri" nella lingua more e nella lingua bamanankan parlate rispettivamente dall'etnia mossi e dell'etnia dioula.

Da tempo il paese africano è sede di forum mondiali, eventi come il più importante festival artistico di tutto il continente.

La recente riforma amministrativa è stata completata nel 2006 con l’istituzione dei Comuni Urbani, che rappresentano l’unità amministrativa di raggruppamento dei villaggi.
Attualmente, il territorio è suddiviso in 13 Regioni, 45 Provincie, 350 comuni e oltre 8000 villaggi.