giovedì 30 marzo 2017

LAUREARSI DA ADULTI ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO

Sono molte le testimonianze degli ex allievi dell'Università Popolare di Milano che hanno deciso di laurearsi da adulti, una opportunità oggi possibile grazie anche alle possibilità offerte da Università a distanza senza obbligo di frequenza.


laurearsi da adulti
Laurearsi da adulti oggi è possibile anche lavorando, con la teledidattica 


Riportiamo qui di seguito alcune delle testimonianze dei nostri neolaureati. Cominciando da Armando, 43 anni, di Vicenza. 

Aspettative Raggiunte? Assolutamente si! Superiori alle mie attese. Le dirò che vista la mia precedente esperienza di studio ormai di vent'anni fa, avevo il timore di dover impiegare un tempo lunghissimo, andare fuori corso o peggio. Invece gli esami si sono susseguiti senza che me accorgessi. Potevo studiare, seguire i corsi, decidere quando sostenere gli esami, e continuare a svolgere il mio lavoro, tra l'altro molto impegnativo come orari. Purtroppo dovetti interrompere gli studi vent'anni fa per poter portare avanti l'impresa di famiglia, e quando ero iscritto all'università tradizionale non c'era la possibilità di seguire a distanza come invece è possibile fare ora. I mezzi si sono evoluti e oggi è possibile seguire le lezioni anche tramite il proprio smartphone, che a tutti gli effetti è un computer portatile che si collega a Internet. Metto le cuffie e posso ascoltare il docente anche mentre sono in viaggio sul treno. Potrei dire che quasi la metà degli esami li ho preparati mentre ero in viaggio e mi spostavo da un luogo di lavoro a un'altro.

Abbiamo chiesto a Paolo, 52 anni, di Roma, di spiegarci quali vantaggi ha avuto a iscriversi dopo alcuni anni trascorsi in un'altra università, 20 anni prima e poi abbandonata.  

Mi sono reiscritto all'Università senza sconti, anche se potevo farmi riconoscere gli esami già sostenuti vent'anni prima. Perché volevo seguire dall'inizio, considerandoche non mi ricordavo pressoché nulla di quanto avevo studiato. Tuttavia ho degli amici che hanno frequentato come me che hanno ottenuto crediti di ingresso anche per le loro esperienze professionali. Questo permette sicuramente di abbreviare ulteriormente il percorso di studi . IN FUTURO? Sto pensando di continuare con la laurea quinquennale e addirittura riscrivermi per conseguire il secondo titolo di laurea. In fondo alcuni degli esami mi potranno essere riconosciuti per abbreviare il percorso di studio. Il corso infatti mi è servito moltissimo per approfondire le conoscenze di cui avevo bisogno e sistematizzare il tutto a livello professionale. Questa è l'unica possibilità di accedere alle alte competenze senza frequentare materialmente ma scegliendo quando studiare. Una esperienza che consiglierei a chiunque.

Dalla presa d'atto nel 2011 del  Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca e pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, l’Università Popolare degli Studi di Milano offre al pubblico corsi di laurea di 1° livello (scienze della comunicazione, scienze politiche e sociologia) e di 2° livello con i relativi Master di I° e II° livello, dottorati di ricerca, diplomi di specializzazione biennali, quinquennali magistrali.
L'ateneo rilascia corsi strutturati secondo le moderne tecniche di learning permettendo di conseguire titoli parificati a quelli delle università statali tradizionali.

2 commenti:

  1. Salve, mi sono iscritto e sto terminando il corso in Economia ma lavorando ho difficoltà a seguire gli esami. Ci sono opportunità per chi studia e lavora?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, da quanto capiamo lei non è iscritto alla nostra Università. Quello che può fare è iscriversi al più presto alla Classe L-18 “Scienze dell’Economia e della gestione aziendale”, il riconoscimento del trascorso scolastico avviene in pochi giorni e può, grazie ad opportune convenzioni stipulate (es. www.agrotecnici.it/evitano_pratica.htm) , abbreviare il suo percorso di studi.


    RispondiElimina