lunedì 27 agosto 2012

ROMA: L'Energia della Materia AL MUSEO VENANZO CROCETTI

Il Museo “Venanzo Crocetti” presenta ROSSELLA FARAONE L’ENERGIA DELLA MATERIA Museo Venanzo Crocetti, Via Cassia 492. Roma 16 settembre- 1 ottobre Inaugurazione il 6 settembre ore 19.00 

Le pittosculture di Rossella Faraone saranno esposte a Roma in una personale dal titolo L’energia della materia. Per l’artista, nata a Roma, si tratta dell’occasione di proporre sue creazioni che uniscono, alla capacità di dar vita a lavori di grande suggestione, la particolare maestria nell’uso di pietre preziose ed altri materiali. 

Un “ritorno alla pittura”, il suo, senza abbandonare l’esperienza consolidata nel campo della scultura e dell’arte orafa, con una capacità unica nell’utilizzazione dei materiali che, collocati nello spazio, si caricano di una grande e nuova energia. Non si tratta della proposta di piacevoli oggetti con una spiccata valenza estetica ma, soprattutto, di una ricerca che conferisce evidenti valenze simboliche ai preziosi materiali utilizzati. 

L'artista, viene infatti da un lungo tirocinio creativo che l'ha vista affermarsi prima come creatrice di gioielli per poi fare un "salto" di linguaggio che l'hanno vista proporre al pubblico (Sala della Banca di Teramo e Museo delle Genti a Pescara) le sue inconfondibili "pittosculture", proposte recentemente con mostre di successo e con qualificati apprezzamenti critici. Già l’esposizione teramana aveva suscitato un deciso apprezzamento del pubblico e provocato l’interesse di critici ed addetti ai lavori, un consenso che è poi gradualmente cresciuto. All’evento teramano ha poi fatto seguito una rassegna (La mappe celesti e terrestri) presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara. 


Una mostra che ha contribuito ad attirare l’attenzione sulla novità della tecnica personale ed originale. La forza del linguaggio artistico di Rossella Faraone non può lasciare indifferenti.
L’originalità dei lavori proposti non è sfuggita a Vittorio Sgarbi che ha voluto proporre l’artista in occasione della 54 Biennale di Venezia all’interno del Padiglione Italia. Gli aspetti essenziali dei lavori di Rossella Faraone sono stati evidenziati dal presidente della Fondazione Michetti, Vincenzo Centorame e dal critico francese Georges Lemaire.


La mostra resterà aperta fino al 1 ottobre.


Orario d’apertura: lunedì, giovedì e venerdì ore 11-13 e 15-19.
Chiuso martedì e mercoledì. Ingresso libero.
Per informazioni tel. 06-33711468
info@rossellafaraone.it
www.museocrocetti.it
fondazione.crocetti@tiscali.it


Nessun commento:

Posta un commento