sabato 18 agosto 2012

XX^ Festival Ultrapadum 2 Settembre 2012

XX^ Festival Ultrapadum 2 Settembre 2012, ore 16 In occasione dell’ anno internazionale della solidarietà intergenerazionale Festival Ultrapadum presenta Il vecchio e il bambino Ensemble Walt Disney Palazzo Arnaboldi, Campospinoso (Pv) Ingresso libero In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del centro sportivo di via Primo Maggio Info per il pubblico Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658 Mail: agenziareclam@gmail.com


La ventesima edizione del Festival Ultrapadum domenica 2 Settembre fa tappa a Campospinoso: un concerto pomeridiano nel teatro allestito in quel di Palazzo Arnaboldi in compagnia dell’Ensemble Walt Disney e dello spettacolo Il vecchio e il bambino, una produzione Ultrapadum creata in occasione dell’anno internazionale della solidarietà intergenerazionale.


Tema centrale dello spettacolo la figura del vecchio, dal grande repertorio del melodramma fino alla canzone d’autore con l’indimenticabile successo di Francesco Guccini “Il vecchio e il bambino”. Il programma si snoda attraverso tutti i generi musicali approdando alla musica dei cartoons di Walt Disney, luoghi immaginari dell’eterna giovinezza per eccellenza e al tempo stesso capaci di unire virtualmente tutte le stagioni dell’uomo.

Le nuove produzioni sono un elemento che caratterizza da tempo la rassegna di musica e spettacolo diretta da Angiolina Sensale. Produzioni musicali on site ovvero modellate sui luoghi che li ospitano: “In questo modo – sottolinea il direttore artistico – si crea l’occasione di progettare eventi esclusivi ai quali prendono parte artisti già conosciuti dal pubblico del Festival come il poker d’assi canoro che si esibirà a Campospinoso il 2 Settembre”.



Sul palco allestito a Palazzo Arnaboldi l’Ensemble Walt Disney formato da: Silvia Felisetti e Umberto Scida - che il pubblico del Festival ha già avuto modo di conoscere in occasione della tappa festivaliera di Broni Da Vienna a Broadway… passando per Roma e Napoli -, Stefania Seculin - eclettica interprete dall’opera al musical - ed Alessandro Brachetti, camaleontico protagonista di svariate produzioni Ultrapadum.

Al loro fianco un ensemble strumentale composto da Matteo Ferrari al flauto e Denis Biancucci al pianoforte (entrambi protagonisti più volte degli spettacoli del cartellone Ultrapadum, non ultimo Tiramisù Il dolce spirito italiano apprezzatissimo lo scorso 6 luglio ad Arena Po), accompagnati al violino da Denis Zannani.Campospinoso deriva il suo nome con moltissima probabilità dalla folta vegetazione del territorio, che a metà del 1200 era costituita da arbusti e piante di rovi, prognolo e biancospino. Documenti d’archivio ne datano l’esistenza già in pieno Medioevo, intorno al 1250. Viene inoltre citato tra le terre che il Duca di Milano vende agli Attendolo, signori di Broni. 

Questo piccolo comune dell’Oltrepò Pavese conserva due preziose chiese: la Chiesa di San Lorenzo della fine dell’Ottocento, e la Chiesa di Santa Maria Maddalena della fine del Settecento. Quest’ultima ha al suo interno opere d'arte di rilievo, tra cui una Crocifissione attribuita a Guido Reni e due dipinti riconosciuti alla scuola di Caravaggio e dello Spagnoletto.Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. 

Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 c e oncerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.



Nessun commento:

Posta un commento