Il Museo delle Scienze Unicam e La Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione di Geologia e la School of Advanced Studies dell'Ateneo organizzano, dal 6 all'8 settembre 2012, ''Le giornate della scienza/Education in science. Gli strumenti e gli approcci per un apprendimento significativo delle scienze''.
L'iniziativa è rivolta, annuncia una nota dell'Ateneo, ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado e si propone di individuare temi e metodi ritenuti efficaci e in grado di fornire ricadute didattiche. A questo scopo sono previsti spazi di confronto e dibattito finalizzati a valorizzare le esperienze e le proposte didattiche dei partecipanti e l'intervento di relatori noti per la loro attività specifica nel campo della didattica e della comunicazione e divulgazione scientifica.
Il 6 settembre si apre con ''Educational'', incontro di presentazione del programma delle attivita' didattiche del Polo Museale - Museo delle Scienze, dell'Orto Botanico ''Carmela Cortini'' e della Pinacoteca e Museo Civici.
Previsto il convegno ''Gli strumenti e gli approcci per un apprendimento significativo delle Scienze: apprendimento formale, le sfide e l'innovazione didattica''.
Il secondo giorno sara' dedicato ad interventi incentrati sul tema delle metodologie didattiche innovative negli ambiti delle Scienze della Natura e della ''Didattica attiva'' curati da dottorandi della School of Advanced Studies dell'Università di Camerino.
Per la giornata conclusiva è prevista un'escursione sul territorio (Parco Naturale Regionale delle gole di Frasassi e della Rossa e Grotte di Frasassi).
L'iniziativa ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali e di Geoitalia (Federazione Italiana di Scienze delle Terra, Onlus) ed e' sponsorizzata da Zanichelli e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Per informazioni musnat@unicam.it, tel. 0737-403100/403101, fax 0737-403101
Sito web www.unicam.it/museodellescienze.
Postato da Università Popolare degli Studi di Milano
Nessun commento:
Posta un commento