Annalee Newitz su Wikipedia fotografata da Etech |
Annalee Newitz, PhD, capo redattore del magazine di scienza (e fantascienza) io9, ha appena pubblicato un elenco di 23 libri di scienza che reggono il confronto con le migliori opere di narrativa mondiali.
"In effetti - afferma Newitz - alcuni dei più grandi libri di saggistica sulla scienza si possono leggere come se fossero dei romanzi. Prendono in prestito trucchi narrativi che traggono ispirazione dalla science fiction, dal fantasy, dall'horror e altro ancora, trasformando le grandi scoperte in grandi avventure".
L'elenco comprende classici di ogni tempo come "L'origine delle specie" di Charles Darwin, e Primavera Silenziosa" di Rachel Carson.
Ma ci sono anche nuove proposte, tra cui "Dal manuale dell'avvelenatore: cocktail al cianuro" di Deborah Blum, giornalista statunitense vincitrice del premio Pulitzer.
DAL MANUALE DELL’AVVELENATORE: cocktail al cianuro su BergamoScienza
La lista prosegue con "La vita immortale di Henrietta Lacks" di Rebecca Skloot .
Se questo ultimo vi suona familiare, potrebbe essere perché si è reso molto popolare fin dalla sua pubblicazione nel 2010.
Anche se la maggior parte dei titoli suggeriti ci possono tornare familiari, crediamo siano pochi quelli che possano vantare di averne letti anche solo la metà. Beh! L'inverno è ancora lungo... Qui l'elenco completo
via gravità zero
Nessun commento:
Posta un commento