Per competere le imprese hanno bisogno del web: social media, ecommerce, Crm.
Tappa piemontese per il tour che vuole promuovere la digitalizzazione delle Pmi.
Digitaly, il progetto sulla digitalizzazione delle piccole imprese, realizzato da CNA a livello nazionale in partnership con Amazon, Google, SeatPp e Registro.it, si svolgerà a Torino il 13 ottobre nell’innovativa location del Toolbox (via Agostino da Montefeltro). Digitaly mira a contribuire al processo di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso una diffusa e innovativa azione di contaminazione su tutto il territorio nazionale.
Le Pmi rappresentano più del 99% delle aziende italiane: sono 4 milioni; producono circa il 70% del fatturato; danno lavoro all’80% degli occupati del nostro Paese. Per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari. Strumenti quali, per esempio i sistemi gestionali avanzati, l’utilizzo di Internet orientato al business, l’impiego della rete per l’ecommerce, la gestione di clienti e fornitori, il Crm, la fatturazione elettronica, i rapporti con le banche e la pubblica amministrazione, il recruiting, un efficace sito Internet, strategie digitali sui Social Media. Gli imprenditori italiani hanno bisogno di questi strumenti per competere, avere maggiore visibilità ed efficienza e aumentare la loro capacità di sviluppo.
Le Pmi rappresentano più del 99% delle aziende italiane: sono 4 milioni; producono circa il 70% del fatturato; danno lavoro all’80% degli occupati del nostro Paese. Per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari. Strumenti quali, per esempio i sistemi gestionali avanzati, l’utilizzo di Internet orientato al business, l’impiego della rete per l’ecommerce, la gestione di clienti e fornitori, il Crm, la fatturazione elettronica, i rapporti con le banche e la pubblica amministrazione, il recruiting, un efficace sito Internet, strategie digitali sui Social Media. Gli imprenditori italiani hanno bisogno di questi strumenti per competere, avere maggiore visibilità ed efficienza e aumentare la loro capacità di sviluppo.
La digitalizzazione rappresenta un’importante opportunità per le Pmi: un fattore fondamentale per aiutarle a implementare strategie competitive orientate, per esempio, all’innovazione, alla riduzione dei costi o all’internazionalizzazione. Su questi temi la CNA Torino si è già spesa molto negli ultimi anni, organizzando eventi a tema e patrocinando iniziative come l’Ecommerce Day alle quale invita sistematicamente i propri associati e realizzando anche un volume specifico dal titolo emblematico offerto gratuitamente ai Soci: «Internet per l’artigianato e la piccola impresa». Il progetto Digitaly prevede una serie di eventi su tutto il territorio nazionale, organizzati dalle CNA territoriali in partnership con Amazon, Google, SeatPg e Registro.it per mettere in relazione fra loro le imprese e favorire il trasferimento di conoscenze e strumenti per diffondere la cultura digitale.
In ogni singolo evento, e sul web, saranno approfondite varie tematiche e attività, tra le quali le seguenti:
a) Web e comunicazione: l’importanza di Internet e principali trend, l’evoluzione della comunicazione su più schermi e l’impatto delle tecnologie mobile, scegliere il proprio nome in rete, nome e dominio della propria attività;
b) Digitalizzazione dell’azienda: software e sistemi gestionali, cloud computing e soluzioni mobile, valore e canali dell’e-commerce, come e perchè vendere on-line;
c) Digital Marketing: sviluppare una presenza online con il sito web e sui social network, strategie branding e performance, i principali strumenti online quali Sem, display, video, analytics, internazionalizzazione ed export online;
d) Privacy ed aspetti legali: la protezione dei marchi in Internet, siti web e normativa, newsletter e aspetti legali, campagne pubblicitarie on line nel rispetto delle regole.
Ogni evento Digitaly si compone di due parti: la prima è strettamente tecnico-formativa ed è condotta dai partner e dalle aziende digitali del territorio; la seconda è un vero e proprio business match tra le imprese tradizionali e le imprese digitali, per avviare un possibile scambio di competenze e reali opportunità commerciali. Per registrarsi all’evento di ottobre ed avere maggiori informazioni le imprese associate alla CNA possono consultare il sito web: www.digitalyimprese.it
Fonte: Corriere Artigiano
Nessun commento:
Posta un commento