domenica 28 ottobre 2012

UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO: LA STORIA DI UNA IMPORTANTE ISTITUZIONE



L'Università Popolare di Milano è una importante istituzione con oltre un secolo di vita che ha reso nel corso degli anni una importante opera sociale e culturale. 

Le Università popolari sono nate in Italia tra il 1900 e 1901 ad opera del Partito Socialista e dei sindacati seguendo gli esempi già attivi nel XIX secolo in Danimarca e Svezia, e sul finire dello stesso secolo in Inghilterra.

La diffusione fu rapida in Italia come lo fu contemporaneamente in tutta Europa. Nacquero nelle maggiori città, nelle città di provincia, ma anche in piccoli comuni di tutta Italia (come dimostra la sottostante bibliografia).

Alla base di quel movimento vi era l'idea di diffondere l’istruzione tra il popolo per mezzo di conferenze, dibattiti, distribuzione di opuscoli e libri. Fondamentale fu l'apporto della rivista quindicinale L'Università Popolare fondata da Luigi Molinari a Mantova nel 1901 e trasferita a Milano nel 1906 dove la diresse fino al 1918.

Altrettanto fondamentale fu l'apporto fornito dal linguista e indologo Francesco Lorenzo Pullè (1850-1934), che organizzò a Milano nel 1906 il I Congresso internazionale delle Opere di educazione popolare, a cui partecipò un buon numero delle circa 70 Università popolari allora operanti in Italia.

Nel 1908 Pullè partecipò a Parigi al II Congresso internazionale e costituì, insieme alla Consorelle europee, la Confederazione Internazionale delle Università Popolari, di cui gli fu affidata la presidenza per i meriti nel frattempo acquisiti.

Diverse Università popolari sono accreditate, come Agenzia formativa, presso la Regione di appartenenza o presso il Ministero dell'Istruzione e dell'Università e Ricerca. In tal caso, organizzano e gestiscono specifici corsi che sono valutati anche come Credito formativo universitario (CFU) ovvero corsi con rilascio di Attestato finale valutabile in particolari casi.


MEMBRO accreditato CNUPI, confederazione nazionale delle Università Popolari Italiane ha instaurato il Museo Milanese dell'Università Popolare di Milano. Nel Museo Milanese dell'Università Popolare troviamo oltre un secolo di storia incluso dei pezzi storici del presidente fino al 2008 Prof.ssa Giudice Augusta Lagostena Bassi detta Tina.

sabato 27 ottobre 2012

Università popolare della Tuscia, sede decentrata di Orvieto. Un nuovo corso sul “Comune”


Ci arriva dalla sede decentrata di Orvieto dell’Università Popolare della Tuscia la notizia che è stato programmato, tra gli altri, un corso sul Comune Italiano.


Il corso è concepito in modo dinamico: a parte i concetti di carattere generale, il dettaglio del programma sarà concordato con gl’iscritti, secondo le loro esigenze.

La sede degli incontri, se i dipendenti comunali lo preferiranno e se l’amministrazione comunale darà l’assenso, sarà spostata in un locale del municipio. Se il Comune assumerà l’onere della partecipazione dei dipendenti, utilizzando lo stanziamento obbligatorio per la formazione, l’importo del contributo all’UNIPOPTUS sarà concordato col Dirigente sulla base di apposito preventivo. 

Corsi dedicati al Comune 

Qui le informazioni



martedì 2 ottobre 2012

Futuro Remoto 2012: “Le Fabbriche del Cielo” a Città della Scienza

Mercoledì 3 ottobre 2012 alle ore 19.00, a Città della Scienza, sala Newton il Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza, Vittorio Silvestrini; il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris l’Assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Campania, Guido Trombetti inaugurano la 26° edizione di Futuro Remoto dedicata quest’anno a “Le Fabbriche del Cielo”

Intervengono alla cerimonia: Giovanni Bignami, Presidente INAF - Istituto Nazionale Astrofisica; Massimo Della Valle, Direttore Osservatorio Astronomico di Capodimonte - INAF; Berndt Feuerbacher, Presidente IAF- International Astronautical Federation; Mario Raffa, Direttore Futuro Remoto 2012; Renato Saggese, Presidente ASI Agenzia Spaziale Italiana; Richard Cook ,Mars Science Laboratory della NASA che terrà una conferenza sugli ultimi dati di Curiosity atterrato su Marte 1l 6 agosto 2012

Futuro Remoto propone quest’anno un viaggio interattivo nello spazio alla scoperta dei risultati più innovativi della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea.

Accompagnati da due guide extraterrestri, i visitatori partono per questa avvincente avventura e possono rivivere le grandi spedizioni del passato, comprendere l’Universo, scoprire le innovazioni nel campo della ricerca aerospaziale, capire in che modo la ricerca spaziale migliora la nostra vita quotidiana e conoscere le nuove sfide per raggiungere più facilmente lo spazio, ri-conquistare la Luna e tentare poi l’esplorazione di Marte. Show multimediali, audiovisioni, exhibit interattivi e videoinstallazioni invitano a “toccare con mano” i misteri dell’Universo. In mostra anche gli ultimi modelli di sonde aerospaziali e satellitari, come la capsula di rientro del progetto IRENE, progettata e realizzata a Napoli.

Come ogni anno, un ricco calendario di eventi, incontri con esperti, conferenze per le scuole, laboratori scientifici e creativi, la rassegna cinematografica a cura della Universal Pictures, i documentari scientifici a cura di GeographicChannel (canale 403 di Sky) e spettacoli, completano la manifestazione.

orari: lunedì – giovedì 9 – 17
venerdì – domenica 9 – 21
info www.cittadellascienza.it

domenica 30 settembre 2012

IL MINISTRO FRANCESCO PROFUMO A TRIESTE NEXT LANCIA IL «MINISTERO DELLA PERSONA»

Trieste, 30 settembre 2012 - «Oggi potrebbe essere opportuno pensare di unificare il ministero dell’Istruzione e il ministero del Lavoro in un unico Ministero della Persona. Siamo passati infatti da una società industriale a una società più liquida in cui i cittadini vanno seguiti e accompagnati per tutta la vita». È la sfida e la proposta lanciata dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, intervenuto questa mattina con il ministro sloveno dell'Educazione, Ziga Turk, all’incontro Scienza, ricerca, impresa, nell’ambito della terza e ultima giornata della prima edizione di Trieste Next, il Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica.
«Il sistema italiano, fino a pochi anni fa, era il migliore - ha detto il ministro. Ma oggi soffre di una mancanza di organizzazione». Per modernizzare il sistema, secondo Profumo, è necessario affrontare sei punti fondamentali da inserire nell’agenda dell’Italia: 1. valorizzare le capacità e l’impegno delle persone, 2. promuovere la mobilità dei giovani: «Abbiamo bisogno che i nostri allievi, se sono bravi, vadano in giro per il mondo. Bisogna mescolare il sangue», 3. Trasparenza: «Questo è un paese poco trasparente. C’è una difficoltà nel rendere conto, nel rendere pubblici i dati e gli atti e questa debolezza deriva dall’insicurezza interna», 4. rispetto dei tempi: un «rispetto che non si impara a scuola. In Italia non sappiamo cos’è, il 50% per cento degli italiani non rispetta i tempi. Basta pensare ai costi sul debito pubblico delle infrastrutture che non sono state finite». E ancora, 5. semplificazione: «Vorrei avere un giurista vicino a me che mi dicesse, caso per caso, se è davvero necessaria una norma o, viceversa, se basta un atto di buon senso. In Italia mai nessuno è responsabile di nulla e normiamo tutto», 6. valutazione: «Questo è un paese che a parole ritiene che la valutazione sia importante ma se si tratta di valutare altri, quando invece gli altri devono valutare chiediamo regole ferree». Ecco «i valori da trasmettere alla scuola e alla società».

«Restituire centralità alla persona rispetto alla 'carta', al 'report'» è l’ulteriore l'indicazione del ministro per favorire il trasferimento tecnologico dagli enti di ricerca all'economia. Profumo ha detto che «fino ad oggi si era pensato che il trasferimento tecnologico avvenisse con i report, invece la conoscenza si trasmette attraverso le persone. Questo, ha aggiunto, è il momento in cui serve pensare di più». Profumo, che ha auspicato una «rigenerazione continua per l'Italia, che ha relativamente poche aziende e non giovani», ha ricordato la «operazione cluster» che ha individuato alcune priorità da affrontare; da queste «occorrerà creare una comunità in cui aziende, scuola, ricerca, università siano sinergiche. In Italia - ha puntualizzato - questa idea non è stata governata sufficientemente, proprio perché non erano state individuate le priorità». Problema analogo in Slovenia: per il ministro Turk a fronte di «un sistema di ricerca molto solido», c’è «difficoltà a trasferire la ricerca all'economia». Profumo e Turk hanno convenuto sull’opportunità di integrare la ricerca slovena con il design e la tradizione italiana.

Per informazioni:
Nordesteuropa-Trieste Next
Roberta Benedetto - Ufficio stampa
tel. 049 8757589
m. 348 2117189
email: ufficiostampa@nordesteuropa.it

mercoledì 26 settembre 2012

CIOCCOLATO OXICOA: DAL PIEMONTE LA RICERCA SCIENTIFICA PER IL MIGLIOR CIOCCOLATO DI SEMPRE


Davvero complimenti a realtà come Oxicoapiccola azienda piemontese, che punta alla qualità e al valore dei propri prodotti e a sostenere la ricerca scientifica, aiutando enti come la Fondazione Umberto Veronesi, raccogliendo fondi per la ricerca scientifica soprattutto nel settore dell'oncologia. La notizia è della Agenzia Giornalistica Italia.


Oxicoa  sta conducendo studi e producendo linee di prodotti per intolleranti al latte, al glutine e a quanti abbiano necessità di controllare l'alimentazione. Per qualsiasi informazione o domanda anche scientifica e medica potete scrivere direttamente a uno dei titolari e responsabili di prodotto, il biologo Dante Bianchi  d.bianchi@oxicoa.com  


(AGI) - Torino, 26 set. - Arriva in questi giorni nelle farmacie, negozi di alimenti naturali ed erboristerie"Health", la nuova linea di Oxicoa che comprende il cioccolato "Leggiadro",senza zuccheri e senza glutine, fondente proveniente dall'Ecuador dolcificato con stevia ed eritritolo, sostanze del tutto naturali con indice glicemico e apporto calorico pari a zero. 

Oxicoa è un'azienda dolciaria di Druento (Torino), nata nel 2009 da un'idea di un gruppo di professionisti nel settore della ricerca e della salute, accomunati dalla passione per il cioccolato. 

Oxicoa è un fondente ricco di antiossidanti naturali, molecole che contrastano i radicali liberi con effetto antiage, protezione cellulare, prevenzione da malattie cardiovascolari e neurodegenerative, in virtu' del suo processo di lavorazione definito gentile. 

La linea Health comprende anche "Cuorediriso", cioccolato chiaro 100% vegetale, per chi è' intollerante al lattosio, "Mielulmo", cioccolato con miele di Ulmo, dalle importanti proprieta' antibatteriche; "Probono", cioccolato al latte con fermenti lattici vivi, e infine "Oxi'", cioccolato fondente ulteriormente arricchito di antiossidanti naturali del frutto di cacao.

Inoltre, nei supermercati e negli ipermercati Coop si possono trovare le tavolette della linea "base" di Oxicoa, nelle tre varianti fondente, aromatizzato all'arancia e con olio essenziale di menta e curcuma, di cui parte del prezzo d'acquisto viene devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.


lunedì 3 settembre 2012

GIORNALE DELLA SCIENZA AL MUSEO DELLE SCIENZE UNICAM (MARCHE)


Il Museo delle Scienze Unicam e La Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione di Geologia e la School of Advanced Studies dell'Ateneo organizzano, dal 6 all'8 settembre 2012, ''Le giornate della scienza/Education in science.  Gli strumenti e gli approcci per un apprendimento significativo delle scienze''. 

L'iniziativa è rivolta, annuncia una nota dell'Ateneo, ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado e si propone di individuare temi e metodi ritenuti efficaci e in grado di fornire ricadute didattiche. A questo scopo sono previsti spazi di confronto e dibattito finalizzati a valorizzare le esperienze e le proposte didattiche dei partecipanti e l'intervento di relatori noti per la loro attività specifica nel campo della didattica e della comunicazione e divulgazione scientifica.

Il 6 settembre si apre con ''Educational'', incontro di presentazione del programma delle attivita' didattiche del Polo Museale - Museo delle Scienze, dell'Orto Botanico ''Carmela Cortini'' e della Pinacoteca e Museo Civici. Previsto il convegno ''Gli strumenti e gli approcci per un apprendimento significativo delle Scienze: apprendimento formale, le sfide e l'innovazione didattica''.

Il secondo giorno sara' dedicato ad interventi incentrati sul tema delle metodologie didattiche innovative negli ambiti delle Scienze della Natura e della ''Didattica attiva'' curati da dottorandi della School of Advanced Studies dell'Università  di Camerino.

Per la giornata conclusiva è prevista un'escursione sul territorio (Parco Naturale Regionale delle gole di Frasassi e della Rossa e Grotte di Frasassi). L'iniziativa ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali e di Geoitalia (Federazione Italiana di Scienze delle Terra, Onlus) ed e' sponsorizzata da Zanichelli e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.

Per informazioni musnat@unicam.it, tel. 0737-403100/403101, fax 0737-403101




venerdì 31 agosto 2012

Concorso Fotografico Nazionale a Premi CANON ITALIA


E' arrivato il momento di annunciare ufficialmente il nostro nuovo Mega Contest Nazionale indetto dal Domiad Photo Network (di cui questa Fan Page è parte integrante) e dalle più prestigiose realtà nel mondo fotografico nazionale.







In palio una vagonata di premi, la partecipazione (come ogni nostra iniziativa) è totalmente gratuita, continua a leggere tutti i dettagli e i premi in palio.

Tutti Fotografi , Starring Photo Network , Pixum , PhotoFuture , FotoStampaDiscount , Color Correction Campus , RAMA Idea , Sturdy Shots , ProStudio360

e il Domiad Photo Network organizzano un concorso fotografico a premi con doppio tema.



CONCORSO SU CANON CLUB ITALIA:
Tema: "Uno sguardo in bianconero"

CONCORSO SU NIKON CLUB ITALIA:
Tema: "L’amico dell’uomo"


Premi Offerti dagli sponsor

1 FotoQuantum Kit 3 Luci Quarzo 1000W, con treppiedi e borsa per trasporto e 1 FotoQuantum Daylight 1750W kit, con Supporto Fondali di 3m, e Fondale Telo Verde per Chromakey al primo classificato di ogni tema, offerti da ProStudio360
6 portfoli soluzione Book Power per un anno per i primi 3 classificati di ogni tema offerti da Photographers.eu by Starring Photo Network
10 Abbonamenti alla rivista Tutti Fotografi per i primi 5 classificati di ogni tema offerti da Fotografia.it Editrice Progresso
2 Stampe su metacrilato (stampa diretta) 40x50 cm al primo classificato di ciascun tema offerti da Pixum
2 Fotolibri Class Quadra 32x32 al primo classificato di ciascun tema offerti da FotoStampaDiscount
2 partecipazioni gratuite ai Corsi CCC - Correzione del Colore al primo classificato di ciascun tema offerti da Marco Olivotto By Color Correction Campus
2 kit composti da TESTA REDGED RT-1 + TREPPIEDE REDGED RTA-320 macro(sacca inclusa) + ZAINO CLIK ELITE CE708BK/GR "Probody Sport" , al primo classificato di ciascun tema offerti da PhotoFuture
1 Lensbaby - Composer Pro (attacco da decidere) e 1 Visibledust Pennello pulizia sensore AB788, ai primi classificati di ciascun tema offerti da RAMA Idea
2 SturdyCam Kit per Telecamere/Reflex fino a 2,5Kg con Rondelle Extra - Estensione Filettata - Adattatore Treppiede, per il primo classificato di ogni tema offerti da Sturdy Shots
Successiva Pubblicazione sulla rivista Tutti Fotografi delle foto vincitrici
Pubblicazione su Domiad Photo Network e tutta la rete sociale ad essa connessa.
Pubblicazione sul sito www.Fotografia.it



Giuria

La giuria sarà composta da giornalisti della rivista Tutti Fotografi
A fine contest la giuria visionerà le foto da una galleria online e sceglierà i vincitori,
Selezione dei vincitori a 15 giorni dalla chiusura del contest (che si chiuderà il 30 Novembre 2012).



Regolamento

Durata Contest Nazionale: dal 1° Settembre 2012 al 30 Novembre 2012.
La partecipazione a questo contest nazionale è totalmente gratuita ed è aperta a tutti, come tutte le nostre iniziative.
Si accettano fotografie solo nel formato Jpeg, con un massimo di 0,5 MB.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.
Il partecipante dichiara di essere autore delle immagini presentate e di detenerne tutti i diritti.
Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
Non saranno accettate immagini dal contenuto offensivo o pornografico.
Inviando le fotografie il partecipante accetta il Regolamento.
Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
Possono partecipare tutti gli iscritti al Domiad Photo Network (Canon Club, Nikon Club, Fuji Club e Sony Alpha community), per accedere è necessario usare le stesse credenziali del forum di origine, non è necessario reiscriversi se siete iscritti a uno dei 4 forum sopra indicati, in quanto fanno parte dello stesso network fotografico e condividono lo stesso database per la connessione, per quanto riguarda gli utenti non iscritti è necessario effettuare una registrazione (ovviamente gratuita) dal seguente link: Registrati al Domiad Photo Network
Per partecipare occorre presentare un massimo di 5 foto per tema esclusivamente attraverso i due link indicati nel presente bando (evitate di inviarle per email o altre forme perchè non saranno accettate e la vostra partecipazione sarà nulla).

I vincitori e la valutazione della Giuria

I vincitori sono scelti dalla Giuria e le decisioni sono insindacabili.
La Giuria, composta da giornalisti della rivista Tutti Fotografi che valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini presentate.
La Giuria, si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento, anche se già inserita nel sito Web.
Evitare ogni genere di cornici e firme, tali fotografie saranno eliminate a priori e l'utente squalificato.


Pubblicazione


Inviando le fotografie il partecipante concede i diritti di pubblicazione sulle riviste e il sito internet di Editrice Progresso, il Domiad Photo Network, nell’ambito di ogni utilizzazione connessa all’iniziativa. Ogni fotografia pubblicata riporterà l’indicazione del nome del fotografo.
Tutti i partecipanti acconsentono ad inviare, su richiesta, le immagini in alta risoluzione (ed eventualmente una liberatoria per le persone ritratte) adatte alla eventuale pubblicazione sulla rivista.



lunedì 27 agosto 2012

ROMA: L'Energia della Materia AL MUSEO VENANZO CROCETTI

Il Museo “Venanzo Crocetti” presenta ROSSELLA FARAONE L’ENERGIA DELLA MATERIA Museo Venanzo Crocetti, Via Cassia 492. Roma 16 settembre- 1 ottobre Inaugurazione il 6 settembre ore 19.00 

Le pittosculture di Rossella Faraone saranno esposte a Roma in una personale dal titolo L’energia della materia. Per l’artista, nata a Roma, si tratta dell’occasione di proporre sue creazioni che uniscono, alla capacità di dar vita a lavori di grande suggestione, la particolare maestria nell’uso di pietre preziose ed altri materiali. 

Un “ritorno alla pittura”, il suo, senza abbandonare l’esperienza consolidata nel campo della scultura e dell’arte orafa, con una capacità unica nell’utilizzazione dei materiali che, collocati nello spazio, si caricano di una grande e nuova energia. Non si tratta della proposta di piacevoli oggetti con una spiccata valenza estetica ma, soprattutto, di una ricerca che conferisce evidenti valenze simboliche ai preziosi materiali utilizzati. 

L'artista, viene infatti da un lungo tirocinio creativo che l'ha vista affermarsi prima come creatrice di gioielli per poi fare un "salto" di linguaggio che l'hanno vista proporre al pubblico (Sala della Banca di Teramo e Museo delle Genti a Pescara) le sue inconfondibili "pittosculture", proposte recentemente con mostre di successo e con qualificati apprezzamenti critici. Già l’esposizione teramana aveva suscitato un deciso apprezzamento del pubblico e provocato l’interesse di critici ed addetti ai lavori, un consenso che è poi gradualmente cresciuto. All’evento teramano ha poi fatto seguito una rassegna (La mappe celesti e terrestri) presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara. 


Una mostra che ha contribuito ad attirare l’attenzione sulla novità della tecnica personale ed originale. La forza del linguaggio artistico di Rossella Faraone non può lasciare indifferenti.
L’originalità dei lavori proposti non è sfuggita a Vittorio Sgarbi che ha voluto proporre l’artista in occasione della 54 Biennale di Venezia all’interno del Padiglione Italia. Gli aspetti essenziali dei lavori di Rossella Faraone sono stati evidenziati dal presidente della Fondazione Michetti, Vincenzo Centorame e dal critico francese Georges Lemaire.


La mostra resterà aperta fino al 1 ottobre.


Orario d’apertura: lunedì, giovedì e venerdì ore 11-13 e 15-19.
Chiuso martedì e mercoledì. Ingresso libero.
Per informazioni tel. 06-33711468
info@rossellafaraone.it
www.museocrocetti.it
fondazione.crocetti@tiscali.it


giovedì 23 agosto 2012

Terzo campionato del mondo olio extravergine di oliva a dubai


L'olio extravergine varca i confini italiani per diffondere la propria cultura, al via la terza edizione 2012.



Il campionato del mondo del’olio extravergine di oliva, “champoliveoil”, è giunto alla sua terza edizione. Dopo l’EXPO’ di Shanghai del 2010, New York e San Francisco 2011, il prossimo 28 ottobre si terrà a Dubai, Emirati Arabi Uniti. 

Il campionato è un’idea di un gruppo di appassionati, questi avevano notato che, fuori di stretti confini, esisteva una grossa confusione per l’olio extravergine di oliva, nei ristoranti e negli scaffali dei negozi si trovava olio extravergine di oliva che non era tale, spacciato per eccellente. Da qui l’esigenza di diffondere la cultura dell’olio extravergine, con una ulteriore selezione: si era constatato che oli vincitrici di concorsi, dopo alcuni mesi perdevano le originarie alte qualità, per cui si è lavorato su di un concorso un po’ più vicino alla realtà, riservato ad oli di un anno. Era frequente che alcuni oli vincitori di concorsi nel mese di febbraio ad ottobre non avevano più le caratteristiche richieste. 

Si voleva un campionato in cui per affermarsi bisognava avere alte qualità ma essere anche in grado di mantenerle per un anno. Le location sono state scelte per la maggiore visibilità possibile, e sempre in posti in cui mancava una cultura dell’olio di oliva. La curiosità è stata tanta, in specie in Cina, tanto che i Cinesi partecipanti al concorso dell’Expò di Shanghai sono poi venuti in tre ondate in Italia a visionare direttamente e la raccolta che la lavorazione dell’olivo.In America c’era già una conoscenza del prodotto, specie a San Francisco. A New York il concorso è stato monitorato in profondità, hanno persino promesso di volerne replicare uno simile nel 2013, sono stati forniti tutti gli elementi, un passo avanti concreto verso la diffusione dell’olio di qualità. Dopo la finale, il pubblico è chiamato ad effettuare personalmente assaggi, spiegandone le caratteristiche, in particolare in confronto di oli difettati appositamente scelti.Gli oli pervenuti dai paesi produttori del pianeta sono sottoposti ad analisi organolettica da parte di panels di esperti per una prima selezione. 

Successivamente si procede con le analisi chimiche presso i laboratori del Centro Ricerche e Sperimentazioni in Agricoltura di Rende. Solo i migliori oli selezionati parteciperanno alla finale di Dubai. Agli oli premiati per le categorie Extra Vergine; Extra Vergine BIO ed Extra Vergine DOP sarà consegnato l’attestato di Campione 2012, ai prodotti di altissima qualità saranno rilasciati diplomi di Gran Menzione. A tutti gli altri oli sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Le passate edizioni non sono state generose con gli oli italiani, vi sono paesi stranieri in cui il prodotto ha mostrato qualità superiori rispetto a molti oli nostrani. Si tratta di impianti esteri relativamente giovani con cultivar sapientemente mixate, aggiungiamo una lavorazione maniacale e lo spread a loro favore è spiegato. 

Deve essere da sprone per i coltivatori italiani, bisogna ammodernarsi anche in questo settore, non è proprio il caso di fare affidamento solo sulla tradizione e sul Made in Italy, non è più sufficiente. Se aggiungiamo un’immagine deturpata da molte sofisticazioni, se non vere e proprie truffe, ecco spiegata la diffidenza che ci accoglie. Perché Dubai? È il centro del mondo arabo, la porta verso l’oriente, esiste in quei luoghi un’attenzione verso l’olio di oliva, l’interesse già raccolto è stato alto. Del resto soddisfa l’intento dell’organizzazione: diffondere la cultura proprio in quei paesi in cui manca.Nel sito del campionato, www.champoliveoil.com. sono illustrate le passate edizioni, il regolamento per quella corrente e le modalità per le aziende che volessero partecipare.

Si ringrazia Gaetano Fera per la comunicazione 


Postato da Università Popolare degli Studi di Milano 

sabato 18 agosto 2012

XX^ Festival Ultrapadum 2 Settembre 2012

XX^ Festival Ultrapadum 2 Settembre 2012, ore 16 In occasione dell’ anno internazionale della solidarietà intergenerazionale Festival Ultrapadum presenta Il vecchio e il bambino Ensemble Walt Disney Palazzo Arnaboldi, Campospinoso (Pv) Ingresso libero In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del centro sportivo di via Primo Maggio Info per il pubblico Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658 Mail: agenziareclam@gmail.com


La ventesima edizione del Festival Ultrapadum domenica 2 Settembre fa tappa a Campospinoso: un concerto pomeridiano nel teatro allestito in quel di Palazzo Arnaboldi in compagnia dell’Ensemble Walt Disney e dello spettacolo Il vecchio e il bambino, una produzione Ultrapadum creata in occasione dell’anno internazionale della solidarietà intergenerazionale.


Tema centrale dello spettacolo la figura del vecchio, dal grande repertorio del melodramma fino alla canzone d’autore con l’indimenticabile successo di Francesco Guccini “Il vecchio e il bambino”. Il programma si snoda attraverso tutti i generi musicali approdando alla musica dei cartoons di Walt Disney, luoghi immaginari dell’eterna giovinezza per eccellenza e al tempo stesso capaci di unire virtualmente tutte le stagioni dell’uomo.

Le nuove produzioni sono un elemento che caratterizza da tempo la rassegna di musica e spettacolo diretta da Angiolina Sensale. Produzioni musicali on site ovvero modellate sui luoghi che li ospitano: “In questo modo – sottolinea il direttore artistico – si crea l’occasione di progettare eventi esclusivi ai quali prendono parte artisti già conosciuti dal pubblico del Festival come il poker d’assi canoro che si esibirà a Campospinoso il 2 Settembre”.



Sul palco allestito a Palazzo Arnaboldi l’Ensemble Walt Disney formato da: Silvia Felisetti e Umberto Scida - che il pubblico del Festival ha già avuto modo di conoscere in occasione della tappa festivaliera di Broni Da Vienna a Broadway… passando per Roma e Napoli -, Stefania Seculin - eclettica interprete dall’opera al musical - ed Alessandro Brachetti, camaleontico protagonista di svariate produzioni Ultrapadum.

Al loro fianco un ensemble strumentale composto da Matteo Ferrari al flauto e Denis Biancucci al pianoforte (entrambi protagonisti più volte degli spettacoli del cartellone Ultrapadum, non ultimo Tiramisù Il dolce spirito italiano apprezzatissimo lo scorso 6 luglio ad Arena Po), accompagnati al violino da Denis Zannani.Campospinoso deriva il suo nome con moltissima probabilità dalla folta vegetazione del territorio, che a metà del 1200 era costituita da arbusti e piante di rovi, prognolo e biancospino. Documenti d’archivio ne datano l’esistenza già in pieno Medioevo, intorno al 1250. Viene inoltre citato tra le terre che il Duca di Milano vende agli Attendolo, signori di Broni. 

Questo piccolo comune dell’Oltrepò Pavese conserva due preziose chiese: la Chiesa di San Lorenzo della fine dell’Ottocento, e la Chiesa di Santa Maria Maddalena della fine del Settecento. Quest’ultima ha al suo interno opere d'arte di rilievo, tra cui una Crocifissione attribuita a Guido Reni e due dipinti riconosciuti alla scuola di Caravaggio e dello Spagnoletto.Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. 

Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 c e oncerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.



domenica 12 agosto 2012

Anche in estate, BitCity Magazine è gratuitamente scaricabile online


BitCity Magazine Speciale Estate è interamente dedicato ai tanti modi in cui l’elettronica può aggiungere qualcosa alle vostre vacanze. Dalle fotocamere e smartphone resistenti all’acqua a router e altoparlanti portatili.
Il numero 3 della rivista di tecnologia in formato elettronico è già sfogliabile o scaricabile gratuitamente dal sito www.bitcitymagazine.it, ed è interamente dedicato ai tanti modi in cui l’elettronica può aggiungere qualcosa alle vostre vacanze. Dalle fotocamere e smartphone resistenti all’acqua a router e altoparlanti portatili, vi proponiamo una panoramica di tutti i dispositivi da mettere in valigia. Vi suggeriamo inoltre 14 app per iOS o Android da usare per gestire ogni aspetto della vostra vacanza, dalla prenotazione dei voli alla preparazione dei bagagli, dalla traduzione delle lingue straniere all’invio di cartoline, dal reperimento di benzina a buon mercato alle informazioni turistiche. Infine, ampi approfondimenti sulla tecnologia GPS: su quali dispositivi acquistare per non perdere la strada e per “taggare” le foto con le giuste coordinate geografiche.
A tutto questo si accompagna come di consueto una parte pratica: quattro fascicoli “Come Fare” scaricabili separatamente e dedicati a temi estivi. Come si scattano foto sott’acqua? Come si prenota un volto usando Kayak? Come si usa il GPS di Google per trovare un itinerario? Come si esegue il geotagging delle foto? Tutto spiegato per immagini e con istruzioni semplici e chiare.
Un nuovo numero di BitCity Magazine sarà pronto ad attendervi tra un mese, per suggerirvi nuovi modi in cui la tecnologia può alleggerirvi il ritorno a scuola o al lavoro.